x
t o r n a b u o n i
l i v i n g

Storia

Awesome Image
Palazzo Viviani Della Robbia

Una destinazione unica e esclusiva

Il Palazzo Viviani della Robbia presenta una splendida facciata in stile barocco, affreschi, stucchi e sculture. Sebbene ora ospiti le Suite Tornabuoni Living e negozi di lusso, una ricca storia vive tra le sue pareti.

Nel XVII secolo, Virginia Tornabuoni, l'ultima erede dei Tornabuoni, sposò il Conte Francesco Saracinelli di Orvieto. Alla sua morte, la famiglia Saracinelli ereditò le proprietà della famiglia. Successivamente le vendettero al Senatore Donato Luigi Viviani, revisore e magistrato di Cosimo III. Nel 1645, la famiglia Viviani aggiunse il cognome della Robbia al proprio.

Il Senatore Donato Luigi Viviani intraprese la combinazione delle proprietà di famiglia in Via de' Tornabuoni. Nel 1695, la sua famiglia commissionò il progetto all'architetto Giovanni Battista Foggini. Ancora oggi, lo stemma di famiglia dei Viviani è visibile sulla facciata dell'edificio.

Nel XVII e XVIII secolo, molti personaggi storici chiamarono il palazzo casa. Tra di loro vi erano Niccolò Gaetano Viviani, amico della famiglia Medici, Luigi di Niccolò Viviani, ciambellano del Re di Napoli, e Carlo di Borbone, ambasciatore a Firenze e ministro del Re di Spagna. Emblemi reali decorano ancora la facciata del palazzo.

Durante l'occupazione napoleonica, i principi Poniatowski (figli di Stanislaw) sequestrarono il palazzo, che fu poi venduto nel 1880. Tra i vari proprietari successivi vi fu la famiglia Contini-Bonacossi.

Nel 1919, nell'Apothecaries Casoni, si dice che il Conte Camillo Negroni abbia creato il suo omonimo cocktail - il Negroni. Dal metà degli anni '90, il palazzo ospita la boutique della casa di moda fiorentina Roberto Cavalli.

Una grande bellezza

Architettura fiorentina
dei secoli XVII e XVIII
tornabuon-living-logo-bianco
Il Palazzo Viviani della Robbia presenta una splendida facciata in stile barocco, affreschi, stucchi e sculture. Sebbene ora ospiti le Suite Tornabuoni Living e negozi di lusso, una ricca storia vive tra le sue pareti.
Servizi

Servizi personalizzati

tornabuon-living-logo-email

Siamo orgogliosi del nostro servizio discreto per garantire ai nostri ospiti un’esperienza privata, come essere a casa lontano da casa. Questi includono, ma non si limitano a, l’aria condizionata, lavatrici in appartamento, check-in intelligente. Il nostro obiettivo è rendere la tua esperienza a Firenze il più confortevole e priva di stress possibile.

tornabuoni-living-icon-checkin

Check-in intelligente

tornabuoni-living-icon-wifi

Wi-Fi

tornabuoni-living-icon-luggage

Luggage storage

tornabuoni-living-icon-eco-friendly

Eco friendly

Awesome Image
Un autentico gioiello architettonico

Arte e architettura fiorentina

tornabuon-living-logo-email

Il maestoso prospetto del palazzo è scandito da nove assi organizzati simmetricamente attorno al portone centrale sormontato da balcone con timpano spezzato, sormontato a sua volta da una finestra centrale al secondo piano con timpano a semiarco. Al piano terra caratterizzato da una forte bugnatura si sovrappoingono tre piani gerarchizzati, dove le aperture sono inserite in cornici rettangolari digradanti di ispirazione romana, che movimentano l'insieme. Al piano nobile le finestre sono decorate da timpani alternati, al secondo da cornici in pietra serena e al terzo hanno una semplice forma rettangolare.

In questo angolo del Palazzo Viviani Della Robbia, nella drogheria Casoni, 100 anni fa il Conte Cammillo Negroni ispirava la creazione dell'omonimo cocktail: uno dei più celebri del mondo

1919 - 2019
Assicurati di non perdere

La creazione del Negroni

tornabuon-living-logo-email

All’angolo del Palazzo Viviani della Robbia
si trova una targa che segna l’invenzione del famoso cocktail Negroni

Awesome Image
Alla scoperta di Firenze

Un accesso esclusivo per i nostri ospiti

tornabuon-living-logo-email

Stile per rendere la permanenza a palazzo ancora più autentica proponiamo ai nostri ospiti forniamo un accesso esclusivo alla nostra sezione privata del sito web.

  • Qui, gli ospiti possono scoprire i migliori ristoranti locali, bar, attrazioni e servizi che sono attentamente selezionati in base alla nostra esperienza e competenza.